Baby room
baby room

Data

Stickers, personaggi, colori puri… ma come sono cambiate le camerette dei nostri bambini?

Anche le baby room seguono le mode, i colori di tendenza e ormai vengono arredate come i soggiorni e le aree di rappresentanza. E allora spazio alla fantasia con un pizzico di gusto. Via alle carte da parati e alle decorazioni da parete con toni pastello, rosa antico, verde salvia, celeste, giallo tenue alternati a toni più scuri e dettagli in legno naturale. Via alle boiserie che diventano montagne innevate, alle casette di legno che fungono da letto e diventano all’occorrenza contenitori e alle testate imbottite dalle forme sinuose.

Via ai festoni, alle luci, ma anche ai giochi che vengono esposti come pezzi di design, uno su tutti il bellissimo elefantino di Vitra.

Via libera anche ad altalene in tessuto colorato da appendere al soffitto. Insomma via libera a tutto ciò che noi tutti da piccoli potevamo solo sognare e che adesso, se lo spazio ve lo consente, si può davvero realizzare. Un consiglio che è quello che do sempre per qualsiasi ambiente. Personalizzate con complementi, piccoli accenti di colore e tinte che potete facilmente cambiare nel tempo. Scegliete invece, per quanto riguarda gli arredi fissi, colori e materiali evergreen che possiate facilmente riadattare, smontare o riabbinare. I bambini crescono molto velocemente e la loro cameretta deve fare altrettanto. Una buona idea? Lasciar loro a disposizione una parete vuota che possano colorare con le mani quando sono piccoli, arredare con giochi e personaggi quando crescono e dedicare ad angolo studio da grandi. I letti siano modulari, bassi, a castello, a incastro, parola d’ordine che siano a misura di bambino. Si perché oggi i nostri bimbi sono autonomi e devono essere liberi di esplorare anche da soli. Lasciate che l’ambiente sia il più possibile sgombro al centro per consentirgli di giocare senza preoccupazioni e create dei piccoli vuoti dove possano riporre i loro oggetti. Ogni angolo potrebbe avere una diversa destinazione in modo che anche da soli sappiano scegliersi il gioco e riporlo una volta finito di divertirsi. E non dimenticate mai di sognare, aprire la mente e creare un ambiente solare e gioioso… per il bianco ci sarà tempo!

Altre
ispirazioni

CHIAMAMI PER REALIZZARE LA CASA DEI TUOI SOGNI