Si l’ingresso dovrebbe ricoprire tutte queste funzioni. Ma come fare? E’ sempre possibile? Si necessita di tanto spazio per assolvere a tutte queste richieste?
Diciamo prima di tutto una cosa importante: l’ingresso deve esserci. Soprattutto negli appartamenti di ultima generazione, dove i metri quadri sono sempre meno, si tendono a sacrificare quelli che potrebbero essere dedicati all’accesso in casa, in favore di due metri quadri in più in soggiorno. A mio parere questo è un grande errore poiché la mancanza di uno spazio filtro, di una sosta prima di accedere all’area conviviale di una abitazione è necessario. Ma soprattutto questo momento di pausa, prima di entrare realmente nella vita della casa, ci serve per accogliere gli ospiti, per fargli appoggiare un cappotto, per fargli cominciare ad assaporare il gusto della nostra casa e per farne apprezzare qualche scorcio senza farla percepire subito tutta insieme. Serve a noi che la abitiamo perché nell’ingresso può, anzi dovrebbe sempre, trovare spazio un piccolo guardaroba, un ripostiglio, un angolo segreto dove depositare tutte quegli oggetti che portiamo con noi uscendo e che diversamente dovremmo lasciare qua e là in giro per la casa. Una casa è tanto più armonica quanto più è organizzata e funzionale.
Quindi come arrediamo l’ingresso? Dal punto di vista stilistico l’entrata dovrebbe accennare al mood della casa, dovrebbe esserne come il titolo. Quindi le finiture, i materiali dovranno richiamare o abbinarsi con il resto degli ambienti. Oppure potremmo decidere per avere un effetto ancora più sorprendente di esagerare con un colore, illuminare un complemento d’arredo oppure realizzare un arredo su misura. Se si dispone di abbastanza spazio una buona soluzione potrebbe essere quella di creare un filtro visivo attraverso una parete colorata, un pannello in legno o in ferro o ancora una quinta in cartongesso rivestita con carta da parati. Necessario uno spazio per riporre qualche cappotto sia un piccolo guardaroba o sia un appendiabiti dal design accattivante. Che abbiate tanti o pochi metri quadri immancabili uno specchio, un piccolo svuota-tasche e se possibile una piccola seduta.
Accanto qualche idea per ispirarvi.